Prepariamo e viviamo il Natale, tempo di luce
Ti abbiamo già presentato alcune iniziative per questo Tempo di Avvento in Santuario: ritorna la luce di Betlemme il 19 dicembre e accanto all’albero di Natale potrai trovare una cassetta per imbucare le tue intenzioni.
Ti segnaliamo ancora:
- La Novena cantata
- Il Pane di Natale
- Il grande Presepe in cripta
- L’orario S. Messe nel Tempo di Natale
La Novena
In cripta durante la Messa canteremo la Novena di Natale, una delle espressioni più significative della pietà popolare, nata secoli fa per comunicare ai fedeli le ricchezze della liturgia ufficiale a cui non potevano accedere.
Il Pane di Natale
Durante la Messa della Notte di Natale (ore 22) verrà benedetto il pane, che verrà poi distribuito ai fedeli la notte stessa e anche dopo la Messa del mattino di Natale (ore 10). Betlemme vuol dire città del Pane, e in questo vediamo una profezia della missione di Gesù. Il pane benedetto e condiviso sarà segno di fraternità e di impegno alla solidarietà nei confronti di coloro che non ne hanno a sufficienza.
Il grande Presepe in cripta
La cripta custodisce un grande presepe a grandezza naturale (diorama) al quale è stato poi aggiunto un presepe meccanico. Qui sopra gli orari di visita.