Via Urbano Isnardi, 13 ASTI
349 6729627
madonnadelportone@outlook.com

Giovani testimoni della fede

Maria, Porta del Paradiso, prega per noi.

Da sabato 4 a domenica 26 settembre sarà esposta in Santuario la mostra interattiva “Santi della porta accanto”. come scrive papa Francesco nell’esortazione apostolica Gaudete ed Exsultate, cioè modelli vicini all’esperienza quotidiana di un giovane di oggi. Testimonianza, dunque, di quanto le storie di una fede vissuta in pienezza siano molto più diffuse rispetto a quanto si pensi anche tra i ragazzi e le ragazze di oggi.

La mostra consiste in 32 pannelli di solido cartone autoportanti; presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” (alcuni già beati, altri Servi di Dio, altri ancora giovani “normali”, ma esemplari per la qualità della loro fede) e lo fa con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza e un QR code che rimanda ad altri contenuti di approfondimento. I contenuti sono stati concordati con il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

La mostra è visitabile in orario apertura santuario (ore 9.30-19). E’ preferibile che i gruppi segnalino la loro visita con email a madonnadelportone@outlook.com oppure al tel, 3496729627

Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio.

Papa Francesco, Gaudete ed Exsultate

Scan the code